TECNOPROOF è attiva nella realizzazione di pareti ventilate su fabbricati nuovi e ristrutturazioni anche su cappotti già esistenti.

Azienda altamente specializzata nel settore impermeabilizzazioni, coibentazioni, isolamento termo-acustico, facciate ventilate e coperture edili in provincia di Treviso. Dotata di tutte le tecnologie più avanzate per la lavorazione di ogni tipo di materiali adatti alla produzione della gamma di prodotti trattati.
Studio e applicazione di nuovi sistemi costruttivi nel settore pareti opache ventilate e nei sistemi di copertura.

PROGETTI ESCLUSIVI E REALIZZAZIONI SU MISURA

La nostra azienda realizza progetti unici ed esclusivi su misura del cliente attraverso strumenti di altissima qualità e precisione

PARETI VENTILATE SU FABBRICATI NUOVI E RISTRUTTURAZIONI
ANCHE SU CAPPOTTI GIÀ ESISTENTI

PARETI VENTILATE

RIVESTIMENTI DI FACCIATA

FISSAGGI

FISSAGGI NASCOSTI

FISSAGGI A VISTA

FISSAGGI CHIMICI




Cos'è la parete ventilata?

Si tratta di un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l'applicazione a secco, sulla superficie esterna dell'edificio, di pannelli di opportuno spessore e dimensioni, non strettamente aderenti alla struttura. La facciata ventilata "Rain Screen Wall" che Tecnoproof progetta è caratterizzata dalla posizione dello strato di rivestimento esterno, che non aderisce alla parete di tamponamento ma ne risulta distanziato per permettere il passaggio d’aria. In questo modo si ottiene un flusso naturale nello spazio dell'intercapedine, per effetto del moto convettivo pro- dotto dalla presenza di aperture, disposte alla base e alla sommità della facciata.

La norma UNI 11018 definisce la ventilata come "un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l'intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata in modo tale che l'aria in essa presente possa fluire per effetto camino in modo naturale e/o in modo artificialmente controllato, a seconda delle necessità stagionali e/o giornaliere, al fine di migliorarne le prestazioni termo-energetiche complessive". Lo schermo opaco installato ad una certa distanza dal supporto murario, ha quindi una doppia funzione: proteggere l’edificio dalla pioggia battente e dalle intemperie e creare una camera areata - nei periodi invernali mantiene asciutto lo strato sottostante e nel periodo estivo provoca un raffrescamento naturale mediante l’allontanamento delle alte temperature che si formano nelle pareti soleggiate.

Le continue innovazioni e perfezionamenti della facciata ventilata hanno portato, nel corso degli anni, a sostituire i paramenti, inizialmente costituiti da tronchi in legno di piccolo diametro, con materiali di elevate prestazioni e resistenza come il metallo, HPL il fibrocemento e la ceramica. Caratteristica determinante che definisce la funzionalità di una parete ventilata, è sicuramente l’intercapedine presente tra l’isolamento e lo schermo esterno.
Questo elemento, se troppo ridotto, consentirà una scarsa ventilazione rendendo inutile il sistema installato.
Alla base del risultato ottimale, al fine di sfruttare tutte le potenzialità prestazionali ed estetiche di una facciata ventilata, c’è un'attenta progettazione iniziale. Lo scopo è quello di creare una pelle protettiva per l'edificio, che ben deve integrarsi con la forma architettonica e il contesto nel quale è inserito.

Schermo all'acqua

Il sistema di parete ventilata permette di proteggere in maniera efficace l’edificio, evitando che durante le piogge copiose e perduranti, o con vento forte, lo strato di isolamento venga intaccato dall’acqua. Nonostante le fughe che separano ogni singolo pannello, la percentuale di acqua passante risulta minima e trascurabile rispetto a pareti non protette. Tecnoproof prevede ad ulteriore protezione dello strato isolante, tramite un telo traspirante antivento.

Isolamento termico

I vantaggi apportati in termini di prestazioni termo energetiche, sono individuabili nella stagione calda mediante la riduzione del carico termico sull’edificio, grazie alla ventilazione che diminuisce il passaggio del calore dall’esterno all’interno; nella stagione fredda, nella riduzione di ponti termici, mantenendo salubre e asciutto lo strato di isolante interno.

Isolamento acustico

La particolare conformazione della parete ventilata, aumenta sensibilmente la capacità di catturare e limitare la trasmissione delle onde sonore all’interno dell’edificio diventa un naturale schermo ai rumori, eliminando la necessità di inserire all’interno della parete perimetrale particolari materiali necessari all’insonorizzazione.

Estetica

Elemento non trascurabile, l'estetica che caratterizza la parete ventilata RSW. L’utilizzo di rivestimenti come ceramica, legno, doghe metalliche o pannelli in HPL consentono ai nostri progettisti di esaltare e personalizzare le forme dell’edificio. La realizzazione di una facciata ventilata può far ottenere un abbattimento notevole del fabbisogno energetico. La spesa iniziale, apparentemente più elevata, si traduce in breve tempo in un risparmio sia energetico sia dal punto di vista della manutenzione.

TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA E ARTIGIANALITÀ

La nostra azienda è dotata di tutte le tecnologie più avanzate per la lavorazione di ogni tipo di materiali adatto alla produzione della nostra gamma di prodotti.